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Voucher per consulenza in innovazione: stabiliti termini e modalità di presentazione delle domande

27 Ottobre 2023 - Finanziamenti

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato il decreto direttoriale 16 ottobre 2023 che stabilisce termini e modalità presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni e delle relative richieste di erogazione del voucher per consulenza in innovazione, per PMI e reti di impresa con riferimento alle risorse finanziarie disponibili per l’intervento, al fine di sostenere l’acquisito di consulenze specialistiche in materia di processi di trasformazione tecnologica e digitale, nonché di ammodernamento degli assetti gestionali e organizzativi dell’impresa, compreso l’accesso ai mercati finanziari e dei capitali.

Risorse disponibili

Le risorse finanziarie disponibili, ai fini della concessione del voucher, relative allo stanziamento previsto dalle citate disposizioni di legge per l’annualità 2021, ammontano a euro 75.000.000,00 (settantacinquemilioni/00). Nell’ambito della dotazione finanziaria:

  • a) una quota pari al 25 per cento è destinata alla concessione del voucher alle imprese che, sia alla data di presentazione della domanda che alla data di ammissione al contributo, risultino essere di micro e piccola dimensione e alle reti;
  • b) una quota pari al 5 per cento delle risorse finanziarie disponibili è destinata alla concessione del voucher alle PMI che, sia alla data di presentazione della domanda che alla data di ammissione al contributo, risultino essere in possesso, sulla base dell’elenco reso disponibile dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, del rating di legalità.

Termini e modalità per la presentazione delle domande di agevolazione

Ai fini dell’accesso alle agevolazioni previste dal decreto, il soggetto proponente può presentare domanda esclusivamente tramite la procedura informatica, raggiungibile dall’apposita sezione dedicata alla misura presente sul sito internet del Ministero (www.mimit.gov.it).
Il soggetto proponente, in fase di presentazione della domanda, è tenuto a trasmettere la seguente documentazione:

  • domanda di agevolazione redatta secondo lo schema di cui all’allegato 1 per le PMI, ovvero all’allegato 2 per le reti;
  • offerta sottoscritta digitalmente dal manager qualificato ovvero dal legale rappresentante della società di consulenza.

L’accesso alla procedura informatica:

  • prevede l’identificazione e l’autenticazione mediante la Carta nazionale dei servizi;
  • è riservato al rappresentante legale del soggetto proponente, come risultante dal certificato camerale del medesimo, il quale, previo accesso alla procedura informatica tramite la Carta nazionale dei servizi, può conferire ad altro soggetto delegato il potere di rappresentanza per la presentazione della domanda di accesso alle agevolazioni.

Il soggetto proponente deve inviare, a partire dalle ore 12:00 del 19 ottobre 2023 ed esclusivamente attraverso posta elettronica certificata (PEC), alla PEC managerinnovazione@pec.mise.gov.it riportante nell’oggetto “Voucher per consulenza in innovazione – richiesta accreditamento alla procedura informatica”, la relativa istanza redatta secondo lo schema del “modulo di richiesta per l’accreditamento alla procedura informatica” di cui all’allegato 3 al decreto al fine di consentire l’identificazione dello stesso soggetto proponente e del relativo soggetto abilitato alla presentazione della domanda di agevolazioni.
Al fine della compilazione della domanda di agevolazione, è richiesto il possesso di una casella di posta elettronica certificata (PEC) attiva. Nel caso di PMI, ovvero di reti dotate di soggettività giuridica, è richiesta, inoltre, la registrazione della PEC nel Registro delle imprese come previsto dalle norme vigenti in materia, il cui accertamento è effettuato in modalità telematica dalla procedura informatica.

L’iter di compilazione e presentazione della domanda di ammissione ai contributi è articolato nelle seguenti fasi:

a) compilazione della domanda di accesso alle agevolazioni, a partire dalle ore 12.00 del 26 ottobre 2023 e fino alle ore 12.00 del 23 novembre 2023. In tale fase, il soggetto proponente è tenuto a svolgere le seguenti attività:

  1. accesso tramite la Carta nazionale dei servizi all’apposita procedura informatica;
  2. immissione delle informazioni e dei dati richiesti per la compilazione del modulo di domanda e caricamento dei relativi allegati;
  3. generazione del modulo di domanda sotto forma di “pdf” immodificabile, contenente il “codice identificativo della domanda”, le informazioni e i dati forniti dal soggetto proponente e successiva apposizione della firma digitale;
  4. caricamento della domanda sottoscritta con firma digitale e conseguente rilascio dei codici necessari per la procedura di invio di cui al punto b): “codice identificativo del soggetto proponente”, “codice di accesso alla procedura di invio” e “codice di predisposizione domanda”.

b) presentazione della domanda, a partire dal 29 novembre 2023. In tale fase, sono previste le seguenti attività:

  • accesso del soggetto proponente alla procedura informatica e immissione del “codice identificativo del soggetto proponente” e del “codice di accesso alla procedura di invio”;
  • immissione, a partire dalle ore 12.00 del 29 novembre 2023, da parte del soggetto proponente, ai fini del formale invio della domanda di agevolazione, del “codice identificativo della domanda” e del “codice di predisposizione domanda”;
  • rilascio dell’attestazione di avvenuta presentazione dell’istanza da parte della procedura informatica.

Fonte Ipsoa