Bando Conciliamo: Agevolazioni per le imprese che investono in welfare
29 Novembre 2019 - Finanziamenti
Il nuovo bando “Conciliamo” amplia i possibili destinatari dei 74 milioni di euro stanziati per la conciliazione famiglia-lavoro alle piccole imprese, modulando gli importi in base alle dimensioni aziendali. La domanda di ammissione va presentata a mezzo PEC entro il 18 dicembre 2019.
L’obiettivo dell’agevolazione è quello di promuovere un welfare che possa migliorare la qualità della vita di madri e padri che lavorano, grazie ad azioni dirette al rilancio demografico, incremento dell’occupazione femminile, riequilibrio dei carichi di lavoro fra uomini e donne, sostegno alle famiglie con disabilità, tutela della salute e contrasto all’abbandono degli anziani.
Inizialmente il bando era destinato alle imprese e società cooperative con almeno 50 lavorati a tempo indeterminato. Il provvedimento del 8 novembre 2019, a seguito di verifiche effettuate, modificato i parametri per poter usufruire del beneficio ampliando la platea dei beneficiari.
L’agevolazione prevede un contributo che varia a seconda delle dimensioni dell’impresa, partiamo quindi da un finanziamento minimo di 15 mila euro fino ad un massimo di 1,5 milioni per le grandi imprese.
I datori di lavoro dovranno quindi inviare nella domanda:
- Piano finanziario
- Patto di integrità
- Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà
- Copia dell’atto costitutivo
- Relazione sulle attività in materia di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro svolte negli ultimi due anni dal soggetto proponente ovvero dichiarazione di non aver mai intrapreso azioni di welfare;
- Bilancio dell’ultimo esercizio finanziario concluso
I costi ammissibile al finanziamento sono le spese del personale, i costi di strumentazioni e attrezzature, immobili e terreni per il periodo in cui sono utilizzati per il progetto ed infine i costi della ricerca contrattuale. Sono altresì ammissibili anche i costi sostenuti per la fideiussione relativa all’anticipo previsto per il progetto.
Il finanziamento verrà poi erogato in più fasi:
- 30% concesso previa formale richiesta da richiedere entro 60gg dall’inizio attività;
- 40% dopo 10 mesi dalla data di inizio attività;
- Saldo previa formale richiesta di erogazione da presentarsi entro 60 gg dalla data di chiusura progetto.